Mtb da Asiago (VI), Itinerario 3

Asiago, Loc. Nasa, Croce di S. Antonio, Puntara del Lom, Scoglio Bianco, Loc. Tabela, Casara Zebio Pastorile, Malga Zebio, Forte Crocetta di Zebio, Cimitero Brigata Sassari, Cimitero Militare Mosciagh 1, Camporovere, Via Monte Interrotto, Via Buscar, Asiago.

Luogo di partenza ed arrivoAsiago
Distanza33km
Dislivello1250mt
Tempi3:00 / 3:30 ore
Quota massima1760mt
DifficoltàMedia
Data escursione18/07/2022

Breve descrizione itinerario:

Giro consigliato per la bellezza delle zone attraversate; siccome in alcune parti è facile sbagliare, come è successo a noi, ho deciso di lasciare in questa traccia tutti gli errori che ho commesso percorrendola (così a display si vede facilmente, giocando con lo zoom, dove sono tornato indietro).

Dopo un breve trasferimento su asfalto da Asiago verso l’aeroporto, inizia la salita inizialmente su stretta stradina asfaltata che diventa poi ghiaiata. La salita è circa 8km con fondo, prima ghiaiato poi sterrato, sempre buono; si comincia immersi nel bosco che, diradandosi piano piano, lo si lascia completamente sul finale in una zona paesaggisticamente spettacolare, una sorta di altipiano quasi lunare.

Alla fine dell’altipiano inizia un altro tratto di salita in mezzo ad un boschetto, circa 1km, tecnico ed impegnativo se lo si vuole pedalare tutto; finito questo tratto inizia una breve ma sassosa discesa verso Casara Zebio Pastorile.

Altro breve tratto di discesa ghiaiato ed altro breve tratto di salita ghiaiato e si giunge alla Malga Zebio dove si possono consumare ed acquistare i loro prodotti. Vale la pena, come indicato in questa traccia, di lasciare le bici alla Malga e visitare a piedi il museo all’aperto del Forte Crocetta di Zebio.

Lasciata la malga inizia una discesa sterrata mediamente ripida che porta al Cimitero Brigata Sassari; il prossimo sentiero da prendere non si nota bene se è la prima volta che ci si va, comunque rimane all’inizio della parte alta del cimitero, quindi da dove si arriva, sulla destra. Si attraversa uno stretto prato delimitato da sassi, si attraversano due ponticelli e qui ATTENZIONE alla traccia in quanto si dovrà evitare la ripidissima discesa nel bosco (anche se sembra sensato farla) e bisognerà prendere uno stretto sentiero sulla destra non tutto pedalabile ma di facile percorribilità.

Si arriva ad una strada sterrata che scende abbastanza ripida in cui bisogna fare attenzione ai canaloni scavati dai trattori e dalla pioggia.

Inizia una facile salita ghiaiata di 3/4km leggermente più ripida solo nella parte finale che termina nei pressi di Monte Mosciagh. Da qui inizia la discesa su ghiaiata durante la quale bisogna fare attenzione alla traccia perché, anziché andare a Forte Interrotto (fatto in questa traccia) come verrebbe naturale fare, si devia nettamente a destra su strada forestale sterrata completamente immersa nel bosco. Questa strada inizia in lieve discesa per poi diventare facile salita ed infine diventare divertente single track con alcuni tratti sassosi e abbastanza tecnici in cui fare attenzione (il tutto immersi in un bosco bellissimo).

Il sigle track finisce su strada sterrata nella quale, ahimè, non sono riuscito a trovare un altro single track che mi avevano spiegato per scendere a Camporovere… quindi siamo andati a destra e, arrivati ad una ghiaiata, siamo andati a sinistra per scendere su ghiaiata fino a Camporovere.

Da Camporovere, anziché concludere il giro su noiosa strada statale, siamo andati in salita verso Forte Interrotto (senza arrivarci) per poi prendere una stradina ghiaiata sulla destra che ci porta ad altra stradina asfaltata che fa concludere il giro ad Asiago.


Traccia GPS:

Cartina
Altimetria

Alcune foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *