Informazioni sui sentieri

In questa pagina inserisco link a siti che forniscono informazioni sullo stato dei sentieri e ferrate, quali loro apertura, chiusura, manutenzione o altre caratteristiche.


Sentieri chiusi per la provincia di Trento

Il sito del SAT-CAI della provincia di Trento è molto utile, soprattutto la voce di menù “SENTIERI” che mostra in una comoda cartina tutti i sentieri da loro gestisti; cliccando su un sentiero è possibile vedere tantissime informazioni utili quali descrizione, altimetria, tempo stimato per percorrerlo, grado di difficoltà, quota massima, foto e soprattutto se il sentiero è aperto o chiuso.


Sentieri chiusi per la provincia di Bolzano e per il Sud Tirolo

Dalle mie ricerche, per questa zona, le informazioni dei sentieri sono disponibili sull’applicazione gratuita Outdoor Sudtirol (disponibile sia per Android che per iPhone).

Per mostrare le segnalazioni dei sentieri chiusi (aggiornato ad Agosto 2022):

  • scaricare ed aprire l’applicazione;
  • andare alla pagina della vista mappa;
  • cliccare sull’icona in basso a destra (disegno di 3 quadrati sovrapposti);
  • nella schermata che appare scorrere in basso;
  • cercare ed abilitare l’opzione “Segnalazioni e chiusure”

… sperando che sia costantemente aggiornata… anche se non credo…

Alcuni approfondimenti:

Sperando di non sbagliarmi, ad Agosto 2022 per la provincia di Bolzano non mi risultano esserci siti ufficiali ben fatti e dettagliati come quello della provincia di Trento (sopra indicato); l’unico è https://www.suedtirol.info/ ma è una sorta di “sito vetrina da agenzia turistica” senza alcun dettaglio sui sentieri.

Oltre all’applicazione Outdoor Sudtirol, ne esiste un’altra famosa chiamata “Outdoor Active” (disponibile sia per Android che per iPhone in versione sia gratuita che a pagamento); Outdoor Sudtirol proviene proprio da Outdoor Active (ne è a tutti gli effetti una versione ridotta), pertanto quest’ultima contiene tutti i dati e le informazioni di “Outdoor Sudtirol”.

L’abilitazione dell’opzione “Segnalazioni e chiusure” viene attivata allo stesso modo su entrambe le app.


Soccorso Alpino

Contiene informazioni che, anche se si spera non ci possano mai servire, è bene conoscere se si è appassionati di montagna.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *