Cartine OpenMtbMap e loro installazione

Cartine OpenStreetMap ed OpenMtbMap

OpenStreetMap, abbreviato in OSM, è un progetto nato per creare mappe e cartografie mondiali gratuite distribuite con una licenza libera; chiunque può usufruire di tali cartine o può collaborare arricchendone o correggendone i contenuti.

La sempre maggiore diffusione di GPS escursionistici ha fatto nascere il progetto, basato sulle OSM, chiamato OpenMtbMap, ovvero cartine contenenti molti più dettagli utili per trekking e mountain bike quali: strade sterrate, forestali, sentieri, loro gradi di difficoltà, curve di livello ed altro.

Sia le OpenStreetMap che le OpenMtbMap possono essere gratuitamente visionate su internet oppure scaricate gratuitamente ed installate su PC o GPS; nella seguente guida prenderemo in esame solo le cartine OpenMtbMap in quanto in linea con la logica del presente sito.

Dispositivi Garmin e relativo Software per computer

Sui dispositivi Garmin e sul software fornito gratuitamente per computer da Garmin, necessario per modificare ed analizzare le tracce GPS, devono essere installate delle cartine al fine di poterli utilizzare durante le escursioni. Dal seguente link è possibile scaricare un documento pdf da me creato relativo alle procedure necessarie per installare le cartine OpenMtbMap sui dispositivi GPS Garmin e sul software Garmin BaseCamp.

Ringrazio il sito  https://openmtbmap.org/ per le cartine costantemente aggiornate.


Guida pdf versione 1, aggiornata al 28/07/2022:

Altre risorse utili:


La guida, per quanto semplice, è rivolta ad utenti che hanno già una conoscenza base del computer e che conoscono i seguenti concetti che verranno dati per scontati e quindi non spiegati:

  • File e cartelle: copia, sposta, ordinamento, creazione, rinomina, elimina di file e cartelle; navigazione tra sottocartelle e loro struttura; montaggio di unità esterne e loro relativa rimozione sicura;
  • Software: utilizzo e navigazione dei menu, delle funzioni offerte, installazione e disinstallazione;
  • Siti web: navigazione su siti, scaricamento di file.

Descrive procedure da me testate tantissime volte e garantisco di non aver mai avuto alcun tipo di problema; tuttavia, non mi assumo alcuna responsabilità su eventuali problemi riscontrati al computer ed alla sua configurazione durante ed a seguito dell’installazione dei prodotti descritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *