Rete satellitare e Garmin inReach

GPS

Relativamente all’argomento GPS, se non avete alcuna conoscenza in merito vi consiglio di leggere prima il mio tutorial a QUESTA PAGINA.

Premessa

In caso di richiesta di soccorso, o semplice comunicazione con altre persone, se siamo in una zona coperta dal segnale cellulare, è sufficiente telefonare ai soccorsi e fornirgli le coordinate fornite dal GPS o smartphone.

Durante le escursioni è però molto facile rimanere senza la rete cellulare standard anche per moltissime ore (se non giorni) ed in caso di necessità può risultare difficile o addirittura impossibile chiamare i soccorsi in tempi ragionevoli, dato che ci dovremmo spostare, ammesso che le condizioni fisiche ce lo permettano, fino a trovare un minimo di segnale cellulare; in questi casi l’unica soluzione è affidarsi alla rete satellitare.

Cellulari satellitari

La rete cellulare satellitare può essere utilizzata acquistando un cellulare di tipo satellitare che sfrutta pertanto i satelliti (e non le celle cellulari standard) per fare traffico voce, sms e dati. Tali apparati, oltre ad avere un prezzo di acquisto iniziale molto elevato (minimo circa 1000euro), necessitano ovviamente anche di un pacchetto di traffico prepagato, come avviene per i cellulari standard, estremamente costoso (anche fino a 300euro/mese) e pertanto sono strumenti che si possono permettere solo professionisti o persone sempre in viaggio in luoghi remoti.

Dispositivi per sms satellitari

Esiste un servizio ridotto, quindi molto più economico rispetto ai cellulari satellitari, che permette unicamente di inviare e ricevere sms a qualsiasi cellulare standard o satellitare e soprattutto di inviare un sms ad un centro di richiesta soccorsi con le nostre coordinate gps.

Le due aziende più famose che producono questi dispositivi sono Garmin e GlobalStar; i Garmin sono i più quotati, sono i punti di riferimento in quanto, anche se più costosi della concorrenza, al momento sono più curati, ricchi di funzioni e si appoggiano alla rete satellitare Iridium che ha copertura al 100% sul pianeta… per questi motivi verranno approfonditi al prossimo paragrafo. Per maggiori informazioni si rimanda ai seguenti siti dei fornitori:

Garmin:

Global Star:

Garmin inReach

I prodotti Garmin inReach sono a prima vista, tranne i modelli base chiamati “Mini”, esattamente come dei classici GPS Garmin da escursionismo cartografici, sui quali è quindi possibile memorizzare tracce GPS, cartine Garmin o OSM (vedi qui i dettagli), registrare la traccia che stiamo percorrendo ed usufruire delle classiche statistiche di traccia e funzioni presenti su tali apparati.

La particolarità aggiuntiva degli inReach è la possibilità di inviare e ricevere sms ed altri dati sfruttando la rete dei satelliti Iridium con copertura al 100% sul globo terrestre; gli sms possono essere inviati o ricevuti sia a/da cellulari standard, satellitari o altri apparati inReach.

Il pulsante SOS ed i soccorsi

Sono soprattutto equipaggiati da un pulsante SOS, coperto da un cappuccio di plastica per prevenire pressioni errate, che se mantenuto premuto per qualche secondo invia un sms di richiesta di soccorsi, con le nostre coordinate GPS, al centro internazionale di gestione emergenze “Garmin International Emergency Response Coordination Center” attivo a livello globale 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Considerando i tempi tecnici di passaggio dei satelliti Iridium sopra di noi e dei tempi tecnici di propagazione dei dati tra satelliti e strutture di emergenza, nel giro di 10/20 minuti l’utente viene ricontattato dal sevizio di soccorso più vicino alla posizione in cui ci si trova (in Italia è il 112, all’estero dipende) per essere supportato e per pianificare i tempi ed i mezzi necessari per organizzare le procedure di assistenza e recupero, in funzione della gravità della situazione salutare, meteo, ecc; è anche possibile interagire con i soccorsi, sempre tramite sms, ed avere aggiornamenti sullo stato del recupero, utile psicologicamente.

MapShare

Tale funzione, se attivata all’inizio della tracciatura dell’escursione, trasmette ogni N minuti (selezionabili dall’utente) le coordinate GPS ad un portale Garmin. I soccorsi o addirittura tutte le persone (familiari, amici) con le quali è stato condiviso il link del proprio portale Garmin (in pratica è un indirizzo web associato all’utente dell’inReach) potranno seguire in tempo reale la traccia percorsa fino a quel momento.

Per utilizzare questa funzione è bene scegliere l’abbonamento mensile più adatto (vedi sotto) in quanto ogni invio delle proprie coordinate, se non incluse nel pacchetto o se si sfora il pacchetto, hanno un loro costo!

Il portale è del tipo: https://share.garmin.com/Nome_Utente

Altre funzioni utili

Sono presenti anche le seguenti utili funzioni:

  • test di comunicazione: da effettuare, come consiglia Garmin, TUTTE le volte prima di partire per una escursione per verificare che il servizio Iridium sia attivo e funzionante e che il proprio abbonamento (vedi sotto) sia attivo;
  • informazioni sul proprio piano di abbonamento attivo (che affronterò tra poco);
  • trackback: se impossibilitati a proseguire per problemi di sentieri, frane o simili, mostra come ritornare alla partenza visualizzando la traccia fatta;
  • Meteo: per richiedere previsioni meteo per la nostra posizione; tali informazioni arrivano direttamente dalla rete satellitare e non da app installate sul cellulare, tramite bluetooth, che non potrebbero tra l’altro fornire senza copertura di segnale;
  • controllo della posta: forza una verifica di sms in coda che dobbiamo ricevere;
  • app Garmin Explore: collegando inReach ad un cellulare tramite bluetooth, è possibile controllare impostazioni, funzioni ed eseguire molte operazioni che risultano essere più comode da gestire tramite il cellulare. Non serve che il cellulare abbia campo in quanto si utilizza solo come “telecomando” o interfaccia più comoda rispetto all’inReach. Alcune di queste funzioni sono: scrittura e lettura di sms, creazione di sms predefiniti rapidi, inserire waypoint, tracce, pianificare percorsi, sincronizzare tracce ed impostazioni e tanto altro.

Registrazione al servizio ed abbonamenti

Al fine che l’inReach possa usufruire del traffico di ricetrasmissione sms e dati satellitari, oltre al costo di acquisto dell’apparato, si deve aggiungere un costo di abbonamento periodico.

Bisogna inoltre completare una registrazione fornendo i propri dati personali (utili in caso di soccorso), recapiti, numeri di telefono di amici o familiari da contattare in caso di necessità, coordinate bancarie su cui addebitare i costi di abbonamento, ecc…

Alla data in cui si scrive questo articolo, Agosto 2022, gli abbonamenti sono i seguenti:

Annuale obbligatorio: abbonamento annuale di mantenimento account utente e servizio attivo che, per il profilo da me scelto chiamato “Freedom Plan Annual Program Fee”, mi sono stati fatturati 32.78euro/annuali iva esclusa.

Mensile obbligatorio: abbonamento mensile di ricetrasmissione sms e dati. E’ possibile pagare 12 mesi in una unica soluzione a prezzo ridotto oppure attivarlo solo nei mesi (quindi con copertura minima del mese intero) in cui si prevede di usare i servizi inReach; si può poi sospendere per gli altri mesi senza pagare nulla.

Di questa tipologia di abbonamenti ce ne sono di diversi tipi, a costi diversi, in base alla quantità di dati o sms inclusi (i dettagli della seguente tabella sono presi dal sito ufficiale Garmin). La voce punti traccia si riferisce ai dati inviati dalla funzione MapShare già vista e sopra descritta.

Fonte sito ufficiale Garmin

Annuale facoltativo: polizza assicurativa che con 35euro/anno copre fino ad un massimo di 100.000euro di spese di ricerca e soccorso (dati ad Agosto 2022).

Senza abbonamento: nei periodi in cui non si è coperti dagli abbonamenti citati, gli inReach possono essere utilizzati con le classiche funzioni offerte dai GPS standard, quindi cartografiche se presenti, registrazione traccia, visualizzazione statistiche, bussola, ecc… questo tranne le versioni “Mini” in quanto hanno solo le funzioni base inReach.

I dispositivi Garmin inReach

Sul sito Garmin, menù “Outdoor”, sezione “Dispositivi per la sicurezza” (Link al sito ufficiale per confrontare prezzi, modelli e funzioni) sono disponibili ad Agosto 2022 i seguenti modelli inReach:

  • Mini e Mini2: dispositivi base, fascia bassa, solo con funzioni inReach, senza cartine o funzioni di navigazione;
  • Explorer+: GPS di fascia media;
  • GpsMap 66i: quello da me acquistato, GPS cartografico avanzato di fascia medio/alta;
  • GpsMap 86i: molto simile al 66i con la differenza che l’86i è specifico per la nautica;
  • Montana 700: GPS cartografico avanzato di fascia medio/alta con grande display ma molto ingombrante;
  • Tread: GPS cartografico avanzato di fascia alta con grande display ma molto ingombrante, adatto ai veicoli fuoristrada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *