Passo Dell’Eremo, Marradi (FI), Itinerario dell’Eremo

Passo dell’Eremo (vicinanze), sent. 521B, deviazione Monte di Gamogna (1012mt), sent. 521B, Monte Val del Calvo (849mt), sent. CD6/521, Croce di Gamogna, Cimitero di Gamogna, Eremo di Gamogna, meridiana e punto panoramico, Canove, Passo dell’Eremo (vicinanze)

Luogo di partenza ed arrivoMeno di 1km dopo al Passo dell’Eremo
Distanza10.50km circa
Dislivello530mt circa
Tempi4:00 / 4:30 ore
Quota massima1012mt, Monte di Gamogna
DifficoltàFacile
Data escursione01/10/2022

Come raggiungere:

Da Marradi prendere la strada per San Benedetto in Alpe che passa dal Passo dell’Eremo e dal Passo della Peschiera (che non si deve però raggiungere per fare questa escursione). Superato il Passo dell’Eremo, ben visibile da un cartello marrone, si prosegue in auto per meno di 1km fino a quando, in un breve rettilineo, la strada diventa piana e si intravedono sul lato sinistro un rudere di una casa (Canove) e due piccolissimi parcheggi in cui si lascia l’auto (non c’è mai troppa gente).


Breve descrizione itinerario:

Durante l’itinerario, adatto a tutti, semplice e mai pericoloso, è presente una sola fontana poco prima dell’eremo; il percorso si può dividere in 4 parti significative:

Dalla strada inizia il sentiero 521B, si attraversa subito un cancelletto e si parte in salita non troppo ripida (campo “minato” dalle mucche) fino ad un gruppo di alberi sulla propria sinistra che delimitano il pascolo che rimane tutto a destra (in basso si vede il sentiero di ritorno).

Inizia la prima parte tutta su bel sentiero (521B) in mezzo al bosco, mediamente in salita, caratterizzato da vari sali e scendi un poco scivolosi nei periodi piovosi ma mai pericolosi; si prosegue per alcuni km.

Deviazione opzionale per la cima di Monte Gamogna: come si nota dalla traccia, ad un certo punto (che chiamo “A” per comodità) ci si può staccare dal sentiero 521B per percorre un sentiero non segnato che porta ad un’antenna ripetitore; qui finisce il sentiero, pertanto per raggiungere la cima di Monte Gamogna (1012mt), con alle spalle il sentiero appena percorso, ci si gira a destra di 90 gradi e si sale fuori dal sentiero dritto per dritto, per una cinquantina di metri, su facile salita erbosa leggermente ripida… la cima è una collinetta erbosa piena di alberi che lasciano intravedere ben poco paesaggio; per molti credo che non abbia pertanto senso raggiungerla ma, siccome ci sono andato per curiosità, ho avuto piacere di descriverla…. si ritorna al punto “A”.

Si continua sul sentiero 521B ancora nel bosco fino ad uscirne.

Nella seconda parte si esce dal bosco ed il sentiero diventa un sali/scendi sui crinali di varie montagnette rocciose molto friabili; le salite sono ripide ma nessun tratto è mai esposto o pericoloso… è a mio parere la parte più bella in quanto molto panoramica e geologicamente interessante. Si raggiunge la base di Monte Val del Calvo (849mt) dove si procede a destra rispetto alla cima che si ha di fronte. Noi, in poche decine di metri di salita siamo arrivati sulla cima dove abbiamo fatto il pranzo. Si scende fino ad arrivare da un cancelletto di fronte, che non si prende in quanto si gira nettamente a destra.

Inizia la terza parte, la più noiosa, che tramite forestale sterrata porta a Croce di Gamogna, il cimitero, la fontana ed infine all’Eremo dove è buona norma parlare sottovoce. La traccia prevede che dall’Eremo si vada a vedere la meridiana e successivamente il punto panoramico; si torna all’Eremo.

Nella quarta parte, dall’eremo si prende il facile sentiero 521, sempre in mezzo al bosco, mediamente in salita; usciti dal bosco, in poche centinaia di metri in discesa, si giunge al rudere di Canove ed all’auto.


Traccia GPS:

Cartina
Altimetria

Alcune foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *