Mtb da Ponte di Legno (BS), Itinerario 2

Ponte di Legno (Valle Camonica, Brescia), Donech, Gario, Premia, Vezza D’oglio, Incudine, Monno, Passo del Mortirolo, Col Carette di Val Bighera (2130mt), Casine di Val Bighera, Casera degli Alberi, Case Vallaro, Pontagna, Ponte di Legno.

Luogo di partenza ed arrivoPonte di Legno (Brescia)
Distanza50km
Dislivello2000mt
Tempi4.30 / 5.00 ore con passo tranquillo, da gita
Quota massima2200mt
DifficoltàMedia (faticosa per le salite ripide ma non difficile tecnicamente)
Tratti a piediProbabile qualche breve passaggio in discesa

Breve descrizione itinerario:

A parte l’ultima discesa che presenta alcuni tratti tecnici, questo giro è faticoso per le salite ma non presenta grosse difficoltà. A mio parere è interessante in quanto panoramico ed inoltre si attraversano diverse borgate storiche ormai abitate da pochissime persone; purtroppo è presente un lungo tratto in asfalto, ovvero la salita che passando da Monno porta al Passo del Mortirolo, ma ne vale la pena per la successiva strada molto panoramica.

La prima salita presenta un tratto molto ripido e successivamente un continuo sali e scendi tra strade forestali ghiaiate che attraversano molte borgate. Finita questa prima parte, si scende verso la statale per andare a prendere la ciclabile che ci porta, percorrendo come ultimo tratto la strada statale, ad una delle salite del Mortirolo, passando da Monno. Questa salita, tutta in asfalto ci porta ad un bivio in cui se si va dritto, come propone questa traccia e come indicato chiaramente dai cartelli stradali presenti, si percorre la vecchia strada del Mortirolo, chiamata Direttissima, bella per quanto ripida (se invece si gira a destra, facendo il tornante si fa la nuova variante molto più dolce).

Arrivati con fatica in cima al Passo del Mortirolo, si torna leggermente indietro per percorrere una strada molto panoramica tra rododendri. Finita la strada, inizia la discesa nella quale bisogna fare molta attenzione in alcuni tratti tecnici, molto sassosi, scivolosi per la presenza di zone bagnate.

La parte finale prevede il ritorno sulla ciclabile.

Traccia GPS:

Cartina
Altimetria

Alcune foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *