Mtb da Ponte di Legno (BS), Itinerario 1

Ponte di Legno (Valle Camonica, Brescia), Pezzo, Case di Viso, Rifugio Angelino Bozzi, Laghi di Ercavallo, Passo delle Graole (2810mt), Pezzo, Ponte di Legno.

Luogo di partenza ed arrivoPonte di Legno (Brescia)
Distanza40km
Dislivello1800mt
Tempi5.30 / 6.00 ore con passo tranquillo, da gita
Quota massima2810mt al Passo delle Graole
DifficoltàDifficile / Molto difficile
Presenti alcuni brevi tratti stretti ed esposti, presenti alcuni tratti
in cui è necessario fare il passa bici a mano quindi sconsigliato fare
questo itinerario soli. Obbligatoria situazione meteo ottima e stabile!
Tratti a piediAlcuni brevi passaggi

Breve descrizione itinerario:

Favoloso e faticoso giro MTB panoramico!

Presenti alcuni brevi tratti stretti ed esposti, presenti alcuni tratti in cui è necessario fare il passa bici a mano quindi sconsigliato fare questo itinerario soli. Obbligatoria situazione meteo ottima e stabile!

Da Ponte di Legno a Case di Viso, stupendo antico alpeggio ormati trasformato in luogo di villeggiatura, si sale in asfalto per non affaticarsi troppo… tanto l’alternativa in sterrato si farà al ritorno.

A Case di Viso consiglio di fare, come previsto in questa traccia, la strada che attraversa il bellissimo centro e non quello che, sulla sinistra, lo evita; arrivati alla fine della borgata inizia la salita verso il Rifugio A. Buozzi con fondo sempre buono ma dura in quanto lunga, tutta sotto al sole, nessuna ombra o fontana ed alcuni brevi tratti abbastanza ripidi.

Dal rifugio si prende il single track sulla sinistra che porta verso i Laghi di Ercavallo; fate attenzione in questo single track in quanto sulla sinistra presenta sempre una notevole esposizione ed alcuni passaggi, che consiglio di fare a piedi per sicurezza, sono un po’ stretti! Sconsigliatissimo fare questo tratto in caso di pioggia o tempo instabile. Presenti anche alcuni brevi passaggi in cui è necessario spostare la bici a mano per la presenza di “gradoni” o troppo difficili per farli in bici… ricordo che sulla sinistra c’è sempre molta esposizione e non ci si può permettere di cadere.

Finito il tratto esposto, in breve tempo, si arriva ai Laghi di Ercavallo dove ci si riposa per poi affrontare una salita inizialmente semplice, poi sempre più ripida ma (almeno per noi) pedalabile se non in alcuni brevi passaggi. Presente, almeno nel Luglio 2020, un tratto di discesa franata in cui bisogna fare il passa a mano delle bici (vedi foto sotto). Si prosegue poi in salita faticosa, in quanto sconnessa, ma pedalabile fino al Passo delle Graole (2810mt).

Dal passo inizia un lungo single track in discesa, prima molto sconnesso per la presenza di grossi massi, poi tecnico ed infine tranquillo nel bosco fino ad un tornante della strada asfaltata che porta al Passo Gavia.

Dal tornante inizia una discesa di media lunghezza fino a Ponte di Legno tra sentieri, strade forestali e ghiaiate.

Uno dei giri più bello in assoluto che ho mai fatto.

Traccia GPS:

Cartina
Altimetria

Alcune foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *