Mtb da Ossana (TN), Itinerario 1

Ossana/Fucine (Val di Sole, Trento), Strombiano, Malga Campo (1979mt), Lago di Celentino, Ortisé, Claiano, Malga Alta di Pellizzano (1558mt), Lago dei Caprioli, Ossana/Fucine.

Luogo di partenza ed arrivoOssana o Fucine, Val di Sole (Trento)
Distanza43.50km
Dislivello2050mt
Tempi5.30 ore con passo tranquillo, da gita
Quota massima2160mt
DifficoltàMedio / Difficile
Tratti a piediDipende molto dalle vostre forze perché è presente una salita con
fondo perfetto ma molto, molto ripida (vedi descrizione della seconda parte).
Impossibile stimare un tempo… probabilmente non fate nulla a piedi, io ero
stanco ed ho fatto più di 30min con la bici a spinta per risparmiare le gambe.

Breve descrizione itinerario:

Il giro è composto da due parti, poste sui lati opposti della strada statale della Val di Sole.

Nella prima parte si parte da Ossana o Fucine (sono due paesi attaccati) e si sale subito in bella salita in mezzo al bosco, ombreggiata con fondo praticamente perfetto fino al paese di Strombiano. Da Strombiano si sale un po’ in asfalto e poi su strada forestale ghiaiata fino alla grande Malga Campo (1979mt) nella quale potrete mangiare. Dalla Malga si sale in single track con tratti un po’ tecnici fino alla croce panoramica nei pressi del Lago di Celentino (che quando ci sono stato io era quasi interamente coperto da piante). Dal lago inizia un sentiero a tratti in discesa e salita fino ad una malga privata chiusa. Da qui inizia una lunga discesa su strada ghiaiata larga, asfaltata alla fine, fino alla strada statale della Val di Sole.

Nella seconda parte si percorre un po’ di ciclabile e, alla svolta a destra, si inizia a salire prima su asfalto rovinato e poi su strada forestale ghiaiata. La forestale ghiaiata ha sempre fondo perfetto ma è veramente molto, molto ripida! Per chi ha la e-bike non ci saranno grossi problemi, chi invece ha la mtb classica (o se preferite muscolare), dipende da quanto siete stanchi e quindi quanto dovrete spingere la bici. Quando arriverete ad un grande bivio (con alla sinistra due tavoli e delle panchine di legno) in cui la traccia sale alla vostra destra, sarà un’ottima notizia perché significa che la faticosa salita sarà finita. In poco tempo raggiungerete un single track la cui parte iniziale sarà da fare a piedi (poche decine di metri)… poi tutto diventerà più facile e si scenderà verso Malga Alta di Pellizzano (1558mt) dove potrete mangiare ed acquistare i loro prodotti.

Dalla malga questa traccia percorre un single track tecnico, tratti molto tecnici ma fattibili, fino al Lago dei Caprioli (attenzione in quanto molto affollato di turisti). Fatto il giro del lago si sale ancora leggermente fino a prendere un single track leggermente tecnico in discesa fino alla ciclabile.

Traccia GPS:

Cartina
Altimetria

Alcune foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *