Mtb da Ossana (TN), Anello del Montozzo

Ossana/Fucine (Val di Sole, Trento), Vermiglio, Passo del Tonale, Case di Viso, Rifugio Angelino Buozzi, Forcellina di Montozzo (2613mt), Lago di Pian Palù, Peio Fonti, Forte Barba di Fiori, Cogolo, Ossana.

Luogo di partenza ed arrivoOssana o Fucine, Val di Sole (Trento)
Distanza61.50km
Dislivello2300mt
Tempi6.00 ore con passo tranquillo, da gita
Quota massima2613mt alla Forcellina di Montozzo
DifficoltàDifficile
Tratti a piediCirca 25min dal rifugio Angelino Buozzi alla Forcellina di
Montozzo per l’estrema pendenza.

Breve descrizione itinerario:

Stupendo giro, obbligatorio da fare se ci si trova in zona!

Da Ossana o Fucine (sono due paesi attaccati) fino al Passo del Tonale, lunga ma facile e regolare salita sempre su ciclabile ghiaiata e sterrata con lunghi tratti nel bosco. Sul finale ci sono alcuni tornanti un po’ ripidi ma nulla di che.

Arrivati sul Passo del Tonale, dove si può fare acqua, questa traccia prevede di scendere in asfalto fino a poco prima di Ponte di Legno fino ad intersecare, su un tornante, la strada forestale ghiaiata/sterrata che porta a Case di Viso. In discesa su asfalto, siccome si va veloci, stare sempre attenti alla traccia per non sbagliare il tornante.

La strada forestale, che dal tornante porta a Case di Viso ha sempre fondo buono ed in leggera salita. Si arriva a Case di Viso, stupendo antico alpeggio ormati trasformato in luogo di villeggiatura dove consiglio di fare, come previsto in questa traccia, la strada che attraversa il bellissimo centro di Case di Viso e non quello che, sulla sinistra, lo evita.

Alla fine della borgata inizia la salita verso il Rifugio A. Buozzi; fondo sempre buono ma salita dura perché lunga, tutta sotto al sole, nessuna ombra o fontana ed alcuni brevi tratti abbastanza ripidi.

Dal Rifugio alla Forcellina di Montozzo la salita, oltre ad avere un fondo molto sconnesso e sassoso, è talmente ripida (e tutta sotto al sole) da non permettere mai di pedalare (a parte i primi 100/150mt); con bici a spinta si raggiunge con fatica la Forcellina in circa 20/30min… ma ne vale la pena perché dalla forcellina inizia un lunghissimo e spettacolare single track, praticamente tutto in discesa fino al lago Pian Palù. Single Track in cui bisogna fare attenzione! Anche se lo abbiamo fatto tutto in bici, a parte brevi passaggi in cui abbiamo semplicemente spostato la mtb in gradoni, ci sono tratti tecnici, curve strette in cui non bisogna uscire, passaggi da prendere con calma.

Dal lago si raggiunge in pochi minuti Peio Fonti in cui è presente una fontana di acqua ferruginosa, se vi piace. A Peio Fonti state attenti alla traccia perché, anziché scendere in asfalto, torna leggermente indietro per fare un altro bel single track più facile del precedente ma con alcuni punti tecnici in cui è necessario prestare attenzione. Alla fine di quest’ultimo single track, la traccia proposta evita ancora di scendere in asfalto e vi fa fare una breve ripidissima salita con bici in spalla (5min circa) per riprendere un sentiero che porta all’antico Forte Barba di Fiori. Dal Forte si prende la forestale che scende verso all’asfalto che in discesa riporta ad Ossana.

Traccia GPS:

Cartina
Altimetria

Alcune foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *