Mtb da Dobbiaco (BZ), itinerario 2

Dobbiaco (1217mt), Lago di Dobbiaco, Lago di Landro, Carbonin (1440mt), Rif. Vallandro (2040mt), Monte Specie (2307mt), Rif. Vallandro (2040mt), Prato Piazza (1993mt), Ponticello, Villabassa, variante facoltativa sentiero Cai 27/A, Dobbiaco.

Luogo di partenza ed arrivoDobbiaco (Bolzano)
Distanza54.50km
Dislivello1400mt
Tempi4:00 / 5:00 ore
Quota massima2307mt a Monte Specie
DifficoltàMedia
Tratti a piediNessuno (forse gli ultimi metri per la cima di Monte Specie)

Breve descrizione itinerario:

Giro classico per la zona con qualche variante per renderlo un pochino diverso.

Il giro lo reputo di difficoltà media perché non presenta difficoltà tecniche, se non piccoli tratti nei pressi della malga Stolle (facoltativa, vedi oltre); giro sicuramente stancante per le salite.

Attenzione: per tutto il giro sono mediamente presenti molti pedoni, rallentate in discesa, non siate maleducati!!! Ricordo che molti sentieri sono stati chiusi proprio per l’atteggiamento di tanti ciclisti.

Da Dobbiaco a Carbonin, comoda leggerissima salita su strada ghiaiata per scaldarsi.

Da Carbonin inizia la salita verso Rif Vallandro, lunga poco più di 7km ma sempre facile, mai ripida e fondo buono ghiaiato/sterrato.

Da Rif. Vallandro a Monte Specie la salita è poco meno di 3km ma abbastanza dura per tratti ripidi, tratti con sassi smossi; tutta pedalabile con tratti in cui si riprende il respiro. L’ultimo pezzo è il più duro e qualcuno potrebbe scendere a piedi. Si scende per la stessa via fino a tornare al rif. Vallandro.

Da Prato Piazza a Ponticello se siete da soli o in due/tre andate pure per malga Stolle; se siete di più EVITATELA, VI SGRIDANO!!!
In tal caso a Prato Piazza, anziché tenere la sinistra per Malga Stolle, tirate dritto e in poco tempo vi ricongiungerete alla traccia.
Per chi passa da Malga Stolle segnalo alcuni tratti tecnici, ghiaiosi e scivolosi.

Arrivati a Ponticello state attenti alla traccia e tenete la sinistra per evitare l’asfalto e fare tutto single track e strada forestale fino all’incrocio con Bries.

Dall’incrocio con Bries prendete subito dopo la ciclabile sulla destra fino a Villabassa.

Da Villabassa se siete stanchi potete andare in 10min a Dobbiaco tramite ciclabile altrimenti, se seguite questa traccia, prendete il sentiero 27A in salita tra i boschi giusto per farvi un po’ di male.
Finita la salita, si scende al parco animali di Dobbiaco e poi si procede su ciclabile a Dobbiaco.


Traccia GPS:

Cartina
Altimetria

Alcune foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *