Marradi (FI), Itinerario 1

Marradi, Sentiero 517, Monte Scarabattole, M. Rotondo, Badia del Borgo, Sentiero non segnato, Sentiero 521

Luogo di partenza ed arrivoMarradi, parcheggio subito a destra appena imboccata la strada
per Passo dell’Eremo, Passo Peschiera, S. Benedetto in Alpe
Distanza10.50km
Dislivello700mt
Tempi3:30 ore
Quota massima740mt
DifficoltàMedio/Facile
Riferimenti

Come raggiungere e breve descrizione itinerario:

Marradi, prendere la strada per il passo dell’Eremo e, dopo poche decine di metri, girare nel parcheggio sulla destra.

Il sentiero, che parte dall’ingresso del parcheggio e sale per una gradinata, è ben segnalato con il numero 517 fino a Badia del Borgo. Da Badia del Borgo andare sulla strada asfaltata (che collega Marradi con il passo dell’Eremo), girare a destra, attraversarla e percorrerla per un centinaio di mt fino a raggiungere un piccolo cimitero sulla sinistra; sulla sinistra del cimitero parte una debole traccia di un vecchio sentiero in salita. Inizialmente la traccia è poco definita ma salendo diventa più marcata (in alcuni punti sono visibili vecchi segni di vernice rossa). Il vecchio sentiero porta in cima alla collina dove si collega con il 521 che porta in discesa a Marradi, non troppo lontano dal Parcheggio.

Periodo consigliato:

Tutto l’anno ma se il terreno è molto bagnato, attenzione ad alcuni tratti di crinale scivolosi.