Lago di Braies (BZ), malga Fojedora

Lago di Braies, malga Foresta, malga Fojedora

Luogo di partenza ed arrivoLago di Braies, comune di Braies (BZ)
Distanza14km
Dislivello640mt
Tempicirca 4 ore
Quota massima2130mt nei pressi di malga Fojedora
DifficoltàFacile
Traccia percorsa il16/08/2022

Premessa e considerazioni:

Il lago di Braies si trova presso il comune di Braies nella valle omonima, a pochi km da Dobbiaco, Villabassa, Brunico; non ha certo bisogno di presentazioni in quanto è, o meglio era prima di diventare così affollato a seguito delle varie serie televisive in cui è stato ampiamente ripreso, uno dei laghi alpini più belli, anche per la presenza delle montagne che lo circondano.

Dal lago partono alcuni trekking di particolare bellezza, di varie difficoltà e soprattutto dove ci si dimentica della folla sulle rive; la facile e mai pericolosa escursione qui descritta, adatta anche a ragazzini, raggiunge un alpeggio di particolare bellezza, sul quale spicca malga Fojedora dove si possono mangiare ottimi prodotti.

L’escursione non è lunga ma conviene arrivare presto al lago altrimenti si rischia di non trovare parcheggio.

Breve descrizione itinerario:

Prima parte:

Dai parcheggi si arriva all’hotel in riva al lago; si prosegue verso destra percorrendo la passeggiata attorno al lago seguendo le indicazioni per malga Foresta.

Giunti nei pressi della fine del lago si procede per il sentiero 19, direzione malga Foresta; il sentiero è una comoda strada ghiaiata di lieve pendenza, percorribile anche con i passeggini, che in circa 2km porta a malga Foresta in cui si può mangiare.

Seconda parte:

Tramite il ponte alla propria destra si attraversa il torrente e si prosegue sempre su sentiero 19 che, per altri poco meno di 3km, prosegue sempre comodo in lieve pendenza tra fondo sterrato o erboso (in questo tratto è presente una fontana).

Terza parte (la più bella):

ora il sentiero 19 si stringe notevolmente ed inizia ad arrampicarsi nel bosco; la salita diventa più impegnativa, soprattutto in certi tratti, anche se mai eccessiva, ed il fondo diventa più sconnesso sia per la presenza di radici e sassi; in questo tratto si hanno vari scorci sulle montagne alla propria sinistra.

In meno di 2km si esce dal bosco, si apre un bel paesaggio ed in pochi minuti si giunge al bellissimo alpeggio dove consiglio di fermarsi a rilassare e mangiare alla malga Fojedora.

Ritorno:

Si ritorna dalla stessa via dell’andata.


Traccia GPS:

Cartina
Altimetria

Alcune foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *