Ferrata Rocca di Badolo (BO)

Luogo di partenza ed arrivoBadolo, paese vicino a Sasso Marconi (Bologna)
Distanzan.d.
Dislivello150mt totali di cui poco meno di 100mt per la ferrata
Tempi1:30 ore circa, di cui 30 minuti per la sola ferrata
Quota massiman.d.
DifficoltàMedio/Facile, molto corta
RiferimentiC.A.I. di Bologna

Come raggiungerla:

Da Bologna prendere l’A1 in direzione Firenze ed uscire a Sasso Marconi; alla rotonda seguire per Badolo (terza uscita) e dopo un centinaio di metri girare a destra in salita seguendo l’indicazione per Badolo. Dopo 3/4km lasciare l’auto sul bordo destro della strada in un piccolo parcheggio con fondo ghiaiato, largo poco più di una macchina e non molto lungo (ci staranno 5/6 macchine parcheggiate in fila). Se non si trova posto è possibile trovare parcheggio alla chiesa di Badolo dopo circa 1/2km di strada ma, in tal caso, bisogna ritornare giù per la strada a piedi.

Dal parcheggio si seguono evidenti tracce di sentiero che partono dal tornante lasciatosi alle spalle e si va in salita verso la parete; raggiunta la parete la si costeggia verso destra fino ad arrivare all’attacco della ferrata (circa 10/15min dalla macchina).


Periodo consigliato:

Tutto l’anno ma evitare giorni particolarmente caldi (essendo a bassa quota, temperatura ed umidità possono diventare fastidiose) e prestare attenzione allo sporco sulla roccia dopo periodi di pioggia, dato che la parete è quasi verticale, liscia e polverosa.


Note:

La ferrata è molto breve ma la parete è quasi tutta verticale e, siccome gli appigli sono spesso un po distanti, chi è più basso di 1.70mt (come me) farà un po’ più fatica.


Alcune foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *