Ferrata Pietra di Bismantova (RE), degli Alpini

Dislivello600mt totali di cui 100mt per la seconda parte della ferrata
Tempi1:30 / 1:45 ore, di cui 50 minuti circa per la seconda parte della ferrata
Quota massiman.d.
DifficoltàTecnicamente un po’ difficile ma cortissima
RiferimentiIAT Castelnovo ne’ Monti
tel 0522 810430 – fax 0522 812313
sito: www.appenninoreggiano.it – e-mail: iat@appenninoreggiano.it

Come raggiungerla:

Da Reggio Emilia percorrere la SS63 verso il Passo del Cerreto. Proseguire per Castelnovo né Monti dove, arrivati in centro, si dovrà imboccare la SP108. Poco dopo il cimitero prendere la SP26 fino a Piazzale Dante dove si lascia l’auto.

Da Piazzale dante si seguono i cartelli del sentiero CAI n. 699 e lo si percorre fino all’attacco della prima parte della ferrata; finita questa parte molto corta e semplice, si imbocca nuovamente il sentiero che porta all’attacco della seconda parte della ferrata; dal sentiero all’attacco della ferrata si effettuano pochi metri di facile arrampicata libera.
La seconda parte della ferrata è quasi tutta verticale ed esposta, sempre ben attrezzata da cavo metallico e pioli; l’ultimo tratto è caratterizzato da una scaletta metallica verticale.

Periodo consigliato:

Tutto l’anno

Note:

Inaugurata il 20 giugno 1971, è stata realizzata dal gruppo Amici di Bismantova.

Avvertenze:

ATTENZIONE A NON SBAGLIARE SENTIERO !!!
finito il primo pezzo della ferrata, proseguire lungo il sentiero per qualche minuto prestando sempre attenzione alla propria sinistra per scorgere una tabella fissata nella roccia, punto in cui inizia la seconda parte della ferrata.
Se non si fa attenzione, infatti, si rischia di non vedere la svolta a sinistra, verso la tabella, e di continuare sul sentiero che prosegue diritto allontanandosi dalla ferrata.