Ferrata Ettore Bovero, Monte Col Rosà (BL)

Località Fiames, presso Cortina D’Ampezzo

Luogo di partenza ed arrivoParcheggio del campeggio Olympia,
Località Fiames, Cortina D’ampezzo (Belluno)
Distanzan.d.
Dislivello900mt di cui circa 200mt per la sola ferrata
Tempi1:45 / 2:00 ore, campeggio – attacco ferrata;
1:00 / 1:15 ore, attacco ferrata – cima;
1:45 ore, cima – campeggio;
Quota massima2166mt sulla Cima del Col Rosà
DifficoltàMedia
RiferimentiAssociazioni C.A.I. Cortina

Come raggiungerla e breve descrizione itinerario:

Da Cortina, proseguire sulla Statale 51 per 2/3km in direzione Dobbiaco, fino a Località Fiames; parcheggiare nel parcheggio del campeggio Olympia.

L’itinerario per la ferrata è segnalato benissimo già dai primi cartelli (in cui si riporta sempre l’indicazione della ferrata) quindi direi che è impossibile sbagliare!
Dal campeggio Olympia (1290mt) prendere il sentiero 417 (lasciandosi alle spalle il ponte usato per attraversare il torrente, si va verso destra) e procedere su tale sentiero, praticamente pianeggiante, fino al bivio con il sentiero 408 sulla sinistra, da prendere (anche in questo bivio è indicata la ferrata). Seguire il sentiero 408 fino al passo Posporcora (1720mt) sul quale troverete i cartelli che lo indicano; al passo prendere il sentiero a destra, indicante la ferrata fino al suo attacco (1960mt).

La ferrata viene classificata da molti di media difficoltà. Credo sia giusto classificarla tale in quanto ci sono molti passaggi verticali ed alcuni passaggi molto esposti che possono dare alcune difficoltà ai poco esperti, in particolare una piccola cengia veramente a strapiombo nel vuoto. Tuttavia ho notato che, se la ferrata viene fatta con calma e ragionando, la roccia offre sempre molti appigli che facilitano anche le persone più basse; la ferrata, sempre ottimamente attrezzata con fune, non è quindi difficile ma la sconsiglierei a chi ha poca esperienza.
Finita la ferrata, si supera un grande terrazzo di mughi e successivamente alcuni facili scalini piantati su rocce quasi verticali; si arriva sulla vetta del Col Rosà e, prima di andare alla croce (2166mt), potete notare alla vostra sinistra il sentiero 447 da utilizzare per scendere. Il sentiero 447, in discesa a tratti abbastanza ripido ma ben percorribile, finisce sul sentiero 417; a tal bivio andare a destra e procedere fino al campeggio percorrendo il sentiero 417.

Periodo consigliato:

Solo in giorni di bel tempo, senza neve.

Note:

Ferrata ottimamente attrezzata con fune, di media difficoltà visti i numerosi passaggi in verticale ed alcuni passaggi molto esposti; tecnicamente abbastanza facile dato che la roccia offre sempre numerosi appigli.