Ferrata dell’amicizia, cima SAT (TN)

Luogo di partenza ed arrivoRiva del Garda (Trento)
Distanzan.d.
Dislivello1190mt totali di cui 580mt per la ferrata
Tempicirca 1:30 / 2 ore dall’inizio del viale ciottolato all’attacco della ferrata;
circa 1:30 / 2 ore per la ferrata;
circa 2:30 per la discesa.
Quota massima1276 a Cima SAT
DifficoltàMedio/Facile
RiferimentiAssociazione S.A.T. sul Lago di Garda (www.sat.tn.it)

Come raggiungerla e breve descrizione itinerario:

Parcheggiando a Riva del Garda (86mt), lasciandosi alle spalle il lago, si nota facilmente un bastione bianco a circa 200mt di altezza. Dirigendosi in direzione del bastione in modo tale da averlo sempre difronte, si arriva in “Via Monte Oro” sulla quale, attraversandola, si gira a destra; procedere sulla strada asfaltata stando attenti ad imboccare, dopo qualche centinaio di metri alla propria sinistra, un vialetto ciottolato che sale a zig zag. Il vialetto porta al bastione (212mt) dal quale si prosegue sul sentiero 404 in salita verso il rifugio Santa Barbara (560mt). Immediatamente dopo al rifugio si trova il cartello che indica la ferrata tramite un sentiero che sale alla propria destra.

Arrivati sulla cima, procedere leggermente alla propria destra per pochi metri fino ad incontrare una breve discesa attrezzata con cavi d’acciaio. Finita la discesa, procedere sul sentiero che porta, dopo poche decine di metri, ad un bivio; girare a destra sul sentiero 418 che scende ripidamente a serpentina fino ad incontrare una strada forestale (sentiero della Pinza, n. 402). Girare a destra in discesa sulla strada forestale che porta a Riva del Garda.

Periodo consigliato:

Tutto l’anno nei giorni di bel tempo. Essendo tutta sotto al sole, evitare le giornate troppo calde.

Note:

Ferrata molto semplice ma con lunghe scale esposte (per un totale di circa 140mt di lunghezza in salita) che si alternano a facili tratti percorribili camminando. Il resto assicurato da cavi d’acciaio