Ferrata dei Finanzieri, Monte Colac (TN)

Alba di Canazei, Val di Fassa

Luogo di partenza ed arrivoParcheggio Funivia Ciampac, Alba di Canazei (Trento), Val di Fassa
Distanzan.d.
Dislivello1200mt
Tempi30min, stazione a monte funivia Ciampac – attacco ferrata;
2:30 / 3:00 ore, attacco ferrata – cima;
2:00 / 2:30 ore, cima – Forcia Neigra (ferrata + sentiero);
30min, Forcia Neigra – stazione a monte funivia;
Quota massima2713mt sulla Cima Monte Colac
DifficoltàMedio/Difficile, soprattutto per la lunghezza e dislivello ed
assenza di acqua
RiferimentiAssociazioni C.A.I. Val di Fassa

Come raggiungerla e breve descrizione itinerario:

In Val di Fassa, giungere al paese Alba di Canazei e parcheggiare nell’ampio parcheggio della funivia Ciampac.

Raggiungendo la stazione a monte della funivia a 2060mt (consiglio di prendere la funivia perchè a piedi si perdono diverse ore) e lasciandola alle spalle, andare leggermente in discesa, girare subito nettamente a sinistra in discesa (ci sono comunque le indicazioni) fino a raggiungere i pressi di un laghetto artificiale. Girare a sinistra e proseguire sulla carraia ben tracciata fino ad intravedere una piccola malga dopo 1, 2 minuti. Prendere il sentiero a destra (indicato) ed avvicinarsi al ghiaione dove si inizia a salire a zig zag fino all’attacco della ferrata (2150mt).

La ferrata, anche se non è tecnicamente impegnativa, è molto lunga, la cima sembra non arrivare mai e sicuramente l’ascesa vi farà divertire e stancare. Numerose sono le piccole terrazzette per far prendere respiro e scattare qualche foto ma numerosi sono anche i punti abbastanza scivolosi dovuto al fatto che la roccia è bagnata in numerosi tratti. Attenzione perche sono numerosi anche i punti in cui è facile che cada la ghiaia smossa da chi vi precede.
Interessante un punto in cui sono stati piantati nella roccia dei gradini per un dislivello di circa 100mt; in questo passaggio totalmente verticale l’esposizione è massima. Superato questo tratto si sale per numero camini e piccole creste fino a raggiungere la croce di quota a 2713mt.
La cima del Monte Colac non è una meta storica degna di nota, tuttavia è una balconata con una bellissima vista a 360 gradi sulla Val di Fassa da cui si possono vedere tutte le sue vette più famose (Roda di Vael, Catinaccio, Antermoia, Larsec, Denti di Terra Rossa, gruppo del Sasso Lungo con il Sasso Piatto, Punta Grohman e le Cinque Dita, gruppi del Sella, del Boè, Viel del Pan, il Lago Fedaia, il Vernel, il versante alpinisticamente più famoso sud della Marmolada che lascia intravedere la cresta Ovest e la cupola di ghiaccio della Punta Penia,massima elevazione delle Dolomiti. Cime di Ombretta, Sasso Vernale, Cima Uomo, creste di Costabella con i Lastei, Punta Vallaccia e le cime Undici e Dodici).

DISCESA: dalla cima si scende per un lungo e ripido (e spesso ghiaioso) canale attrezzato lungo la parete est del Colac fino ad arrivare al sentiero che porta alla forcella Forcia Neigra. Arrivati alla forcella scendere a destra sul sentiero che indica la stazione a monte del Ciampac… in circa 30min sarete alla funivia.


Periodo consigliato:

Solo in giorni di bel tempo, possibilmente partire nel primo pomeriggio perché al mattino la parete è al sole.


Alcune foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *