Ferrata De Luca, Monte Paterno, Innerkofler

Dolomiti di Sesto (BL – BZ), Tre Cime di Lavaredo

Luogo di partenza ed arrivoParcheggio delle Tre Cime di Lavaredo, ai piedi del Rif. Auronzo
dove finisce la strada a pagamento
Distanzan.d.
Dislivello590mt, fino alla Forcella del Camoscio
100mt, dalla Forcella del Camoscio alla Cima Paterno
Tempi20/30min, Rif. Auronzo – Rif. Lavaredo;
20/30min, Rif. Lavaredo – Forcella Lavaredo;

ITINERARIO:
1:15 ore, F.lla Lavaredo – F.lla del Camoscio;
1:15 ore, F.lla del Camoscio – Rif. Locatelli;
30min, Rif. Locatelli – F.lla Lavaredo;
45min, F.lla Lavaredo – Parcheggio nei pressi del Rif. Auronzo;

ITINERARIO INVERSO:
20min, F.lla Lavaredo – Rif. Locatelli;
1:15 / 1:30 ore, Rif. Locatelli – F.lla del Camoscio;
1:00 / 1:15 ore, F.lla del Camoscio – F.lla Lavaredo;
45min, F.lla Lavaredo – Parcheggio nei pressi del Rif. Auronzo;

VARIANTE:
15/20min, F.lla del Camoscio – Cima Paterno;
Quota massima2745mt sulla Cima Paterno
DifficoltàFacile
RiferimentiAssociazioni C.A.I. Dolomiti di Sesto

Come raggiungerla e breve descrizione itinerario:

Sulla strada SS51 che collega Cortina d’Ampezzo a Dobbiaco, seguire le indicazioni per il Lago di Misurina sulla strada SS48bis, oppure sulla strada SS48 che collega Cortina ad Auronzo, seguire le indicazioni per il Lago di Misurina sulla strada SS48bis.
Se si proviene dalla SS51, poco prima di arrivare al Lago di Misurina, sulla sinistra seguire le indicazioni stradali per “Tre Cime di Lavaredo / Rifugio Auronzo”; è una strada panoramica di circa 6km che dopo il primo tratto diventa a pagamento (in Agosto 2012 le auto pagavano 22euro) e termina ai piedi del Rifugio Auronzo dove si può lasciare l’auto in un grande parcheggio ed iniziare questa escursione.

Dal Rif. Auronzo (2320mt), tramite il sent. 101 si raggiunge il Rif. Lavaredo (2360mt). Sempre tramite il sent. 101, oppure tramite la comoda e larga strada ghiaiata sulla destra, si raggiunge la Forcella Lavaredo (2457mt).

ITINERARIO 1 (quello fatto):
Dalla Forcella Lavaredo proseguire sulla destra percorrendo il sentiero (indicato Ferrata Monte Paterno) che sale lungo la forcella fino all’attacco della ferrata, all’ingresso di una galleria. Seguendo questo frequentatissimo sentiero (prestare attenzione ai segni perchè in Agosto 2012 molti erano scoloriti o poco visibili), a tratti attrezzato, a tratti no in quanto semplice (anche se necessario passo sicuro) si percorrono alcune gallerie in cui è consigliabile avere una torcia ed alcune piccole cengie fino ad arrivare prima ad una leggera discesa poi ad una ripida salita (non attrezzata) che porta alla Forcella del Camoscio (2650mt).
Seguire le indicazioni per il Rif. Locatelli (a 2200mt) percorrendo un frequentatissimo sentiero, ben segnalato ed attrezzato, che attraversa alcune gallerie di cui una discretamente lunga, scivolosa (nei tratti più scivolosi ci sono gradini ed una fune metallica ancorata ad una parete) dove è molto importante essere muniti di torce.
Giunti al Rif Locatelli (2200mt) percorrere il sent. 101 che riporta alla Forcella Lavaredo. Tornare all’auto tramite il sent. 101 fatto all’andata.

ITINERARIO 2 (identico al precedente ma fatto al contrario):
Dalla Forcella Lavaredo (2457mt) scendere al Rif. Locatelli (2200mt) tramite il sent. 101. Dal Rif. seguire le indicazioni per la Ferrata Paterno. Proseguire il frequentatissimo e ben indicato sentiero percorrendo alcune gallerie di cui una discretamente lunga, scivolosa (nei tratti più scivolosi ci sono gradini ed una fune metallica ancorata ad una parete) dove è molto importante essere muniti di torce. Alla fine delle gallerie si trova l’attacco della ferrata che, sempre salendo, porta alla Forcella del Camoscio (2650mt).
Scendere dalla parte opposta della forcella leggermete a destra (non nettamente a destra, altrimenti si raggiunge la Cima Paterno) in ripida discesa seguendo le indicazioni per Forcella Lavaredo / Rif. Lavaredo tramite il frequentatissimo sentiero (prestare attenzione ai segni perchè in Agosto 2012 molti erano scoloriti o poco visibili), a tratti attrezzato, a tratti no in quanto semplice (anche se necessario passo sicuro). Si percorrono alcune brevi gallerie fino a raggiungere la Forcella Lavaredo. Da quest’ultima tornare all’auto tramite il sent. 101 fatto all’andata.

VARIANTE:
Dalla Forcella del Camoscio (2650mt), consiglio a chi se la sente di salire sulla Cima del Paterno (2745). Si raggiunge la cima in 15/20min, con una bellissima visuale panoramica, tramite un sentiero ben segnato, solo inizialmente attrezzato e poi facile ma sempre in ripida salita. Dopo al primo tratto attrezzato, attenzione perchè sono presenti due tratti attrezzati distinti, quello sulla destra usato normalmente per la salita mentre quello sulla sinistra normalmente usato per la discesa (ricordarsi di questo anche quando si riscende).


Periodo consigliato:

Solo in giorni di bel tempo, senza neve


Note:

Ferrata molto semplice ma di grande interesse paesaggistico e Storico (Fronte durante la Prima Guerra Mondiale). Sentieri molto frequentati, possibilità di trovare file di persone ferme in ferrata.
L’itinerario 2 prevede più tratti attrezzati in salita. Entrambi gli itinerari sono comunque semplici.


Alcune foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *