Ferrata Castello di Drena, Rio Sallagoni (TN)

Luogo di partenza ed arrivoRiva del Garda (Trento), Lago di Garda
Distanzan.d.
Dislivello210mt totali di cui 30mt per la ferrata che si snoda lungo la gola
Tempi1:00 / 1:15 ore per la ferrata
Quota massima380mt
DifficoltàMedia
RiferimentiAssociazioni C.A.I. e S.A.T. sul Lago di Garda

Come raggiungerla e breve descrizione itinerario:

Da Riva del Garda seguire le indicazioni verso Arco. Ad Arco, seguire le indicazioni per Torbole, raggiungere il paese di Dro e proseguire in direzione Drena. Appena iniziata la salita è possibile vedere in alto il castello ed il relativo canalone (creato dal Rio Sallagoni, dove si trova la ferrata) che scende alla destra di esso. Su una delle prime curve verso sinistra, si vede, sul lato destro della carreggiata, il cartello del CAI che indica la ferrata. Proseguendo in auto per pochi metri dopo la fine della curva, si vedrà alla propria sinistra, sul lato opposto della carreggiata, un parcheggio.

Il sentiero, che dalla curva porta fino all’attacco della ferrata, è ben segnalato, cortissimo e si percorre in pochi minuti

La ferrata è costituita da gradini in ferro, cavo di acciaio e due piccoli ponti tibetani. E’ particolarmente corta ma alcuni passaggi sono difficili a causa delle pareti molto umide e scivolose.


Periodo consigliato:

Tutto l’anno. La ferrata è molto scivolosa ed umida, anche durante le belle giornate, in quanto è stata fatta vicino al torrente Rio Sallagoni.


Alcune foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *