Ferrata Balze di Malpasso (RE)

Luogo di partenza ed arrivoParcheggio di Castagnola
Piccola borgata a pochi km da Toano (Reggio Emilia)
Distanzan.d.
Dislivello150mt circa totali di cui poco più di 100mt per la ferrata
Tempi1:30 ore circa, di cui circa un’ora per la sola ferrata
Quota massiman.d.
DifficoltàFacile
Riferimentin.d.

Come raggiungerla:

Da Bologna procedere sull’autostrada verso Modena. Uscire a Modena in direzione Sassuolo, superarlo e proseguire per Toano. Dopo Toano, proseguire per la frazione di Quara. Prima di entrare nel centro di Quara, svoltare a sinistra in direzione Monzone. Procedere per 2/3 km in piccole strade collinari prive di segnaletica, fino a raggiungere un cartello (chiamarlo cartello è un complimento) che indica Castagnola. Si parcheggia a fianco di una piccola cappella (nel parcheggio ci stanno solo 3 macchine) vicino alla quale un cartello indica i sentieri della zona (vedi prima foto qui sotto).

Guardando la carta dei sentieri che si trova al parcheggio (vedi prima foto qui sotto), seguire il sentiero 1 AZZURRO. Quando questo incontra il sentiero 2 ROSSO, contituare verso destra sul sentiero AZZURRO fino a raggiungere il ponte sospeso; il ponte sospeso è l’inizio del sentiero 2 ROSSO e l’inizio della ferrata. Proseguire sempre sul sentiero ROSSO fino all’area pic nic e ritornare al parcheggio percorrendo il sentiero AZZURRO al contrario.
Dal parcheggio, il sentiero AZZURRO inizia alla destra del cartello con la carta dei sentieri e prosegue in discesa per alcune centinaia di metri.


Periodo consigliato:

Tutto l’anno evitando giorni particolarmente caldi dato che, essendo a bassa quota, temperatura ed umidità possono diventare fastidiose.


Note:

Ferrata molto semplice ma divertente per la varietà del percorso, per i due ponti sospesi e per la piccola cascata. Un posto ideale per fare divertire i principianti.


Alcune foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *