Mtb da Dobbiaco (BZ), itinerario 1

Dobbiaco (1217mt), Rif. Rienza, Gustav Mahler Stube, Sentiero 15, Sentiero 15B, Malga Pozzo (Putzalm 1740mt), Sentiero 15, Bries Vecchia, Bagni di Bries Vecchia, Sentiero 37, Ponticello, Sentiero 37, Prato Piazza (1993mt), Rif. Vallandro (2040mt), Carbonin (1440mt), Lago di Landro, Lago di Dobbiaco, Dobbiaco.

Luogo di partenza ed arrivoDobbiaco (Bolzano)
Distanza43km di cui soli 3 di asfalto in zona Ponticello
(il classico giro proposto nelle guide prevede ben 10/15km di asfalto)
Dislivello1200mt
Tempi3:00 / 4:00 ore
Quota massima2040mt al Rifugio Vallandro
DifficoltàMedio / Difficile
Tratti a piediProbabili brevi tratti dopo Malga Pozzo per le pendenze


Breve descrizione itinerario:

Il giro, che tocca le località qui indicate, è molto famoso e proposto su quasi tutte le cartine e sui testi di mountain bike della Val Pusteria ma, tutti i giri che ho visto nei libri, fanno fare molti km di asfalto (circa 10/15km).
Con molta pazienza e qualche uscita sono riuscito a variare il giro mettendo il minimo di asfalto possibile, circa 2/3km, senza considerare due brevi pezzi di pista ciclabile; se da un lato ha aumentato, a mio parere, la bellezza del giro, dall’altra parte ne ha aumentato l’impegno in termini di fatica.

Il giro in generale non presenta grosse difficoltà, tuttavia va segnalato che:
1. finita la ciclabile si prende il sentiero 15 e dopo circa 1km, in direzione Malga Pozzo, c’è un bivio; per raggiungere la Malga in bici attenzione a seguire la traccia .gpx, che prende la strada a destra – sentiero 15B – ripida ma sempre pedalabile, e non i cartelli del sentiero CAI (che indicano il sentiero 15 a sinistra) in quanto questo è estremamente ripido e probabilmente dovrete scendere dalla bici in più punti nonostante il fondo sia buono.
2. superata la Malga Pozzo si arriva in 10min di salita, a tratti molto ripida con fondo non sempre buono, ad un valico; seguire sempre il sentiero 15 (non il 15A) attraversare il cancello a sinistra dove inizia un single track in discesa un po’ impegnativo per la presenza di radici e sassi bagnati da un rigagnolo d’acqua che scorre lungo il sentiero… prestare attenzione !!! Il single track non è molto lungo e sbuca su una strada forestale ghiaiata che, sempre in discesa, porta ai bagni di Bries vecchia.
3. arrivati ai bagni di Bries vecchia, procedete sulla strada provinciale che, in salita, porta in direzione Praticello / Prato Piazza; prestate sempre MOLTA ATTENZIONE alla vostra destra perché in meno di 3km troverete attaccato alla strada il sentiero 37 che, ben pedalabile, vi porterà a Ponticello.
4. a Ponticello lasciate il sentiero, attraversate la sbarra con semaforo e dopo poche centinaia di metri riprendete il sentiero 37 che vi porterà a Prato Piazza sempre in sterrato, fatta esclusione in alcuni punti in cui si attraversa la strada asfaltata e nell’ultimo tratto dove si arriva al semaforo che
regola il traffico a senso unico prima del parcheggio.
5. la discesa che porta dal Rif. Vallandro a Carbonin è molto veloce… attenzione ai pedoni.


Traccia GPS:

Cartina
Altimetria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *