Crispino del Lamone, Marradi (FI), Itinerario 1

Crispino del Lamone, Sentiero 531, Bivacco Prati Piani, Sentiero 547 (Valentino Callini)

Luogo di partenza ed arrivoSubito dopo l’abitato di Crispino sul Lamone, in direzione Passo della Colla, piccolo parcheggio ghiaiato sul bordo opposto della strada
Distanza8/9km
Dislivello550mt
Tempi3:30/4:00 ore, compresa una pausa di circa 30min al bivacco Prati Piani
Quota massima970mt
DifficoltàMedio/Facile
Riferimenti

Come raggiungere e breve descrizione itinerario:

Sulla strada che da Marradi va sul Passo della Colla, si passa l’abitato di Crispino del Lamone. Al cartello di fine del paese, dopo poche centinaia di metri, si trova un piccolo parcheggio ghiaiato sul bordo opposto della strada.

Procedere sulla strada asfaltata in direzione Crispino per poche decine di mt ed imboccare, sul lato opposto della carreggiata, una strada ghiaiata. Seguire la strada ghiaiata fino al valico dove si seguiranno, alla propria sinistra in salita, le indicazioni del sentiero CAI 531. Il sentiero prosegue in salita, diventa di crinale e risale ancora un paio di volte (la prima salita è la più ripida e difficile). Sempre seguendo il crinale, si scende leggermente fino al Bivacco Prati piani. Dal Bivacco inizia una lunga e bella discesa in mezzo ai boschi, tramite sentiero 547 (Sent. Valentino Callini), fino ad arrivare esattamente dove si è parcheggiata l’auto.


Periodo consigliato:

Tutto l’anno; se c’è neve tenere presente che ci sono tratti di salita molto ripidi.


Traccia GPS:


Alcune foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *